Chi si ricorda una reazione tanto massiccia da parte dei blog?
Della vicenda Mosaico ne hanno già parlato in tanti, in vari modi: sintetico, propositivo, brand oriented, interrogativo, virale. Chi addirittura vede nella vicenda nuove [mini]opportunità.
E quest'ultim approccio mi trova d'accordo. Questa vicenda ha avuto una diffusione virale che nessun buzz organizzato e voluto avrebbe sperato.
Non sto pensando che le aziende si debbano inventare finte proteste, o addiritture finte cause da intentare ai clienti, per poi arrivare e risolvere il tutto facendo bella figura.
Penso solo che per andare al di là delle quattro s del marketing si debba ripensare a quali corde toccare, cosa comunicare alle persone, quali sentimenti incoraggiare.
Andare on line non è abbastanza, farlo bene è difficile. Essere efficaci è tutta un'altra storia...
p.s: sù Mr. Mosaico, lasciamo stare sta cosa della denuncia, perchè lo ha detto lei che vuole il 99% dei clienti soddisfatti.
mercoledì 11 giugno 2008
La tessera mancante del mosaico
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